Dal 1° gennaio 2021, tutte le auto di nuova immatricolazione, ad eccezione delle auto elettriche e quelle alimentate a biogas, gas naturale – Metano e gas di petrolio liquefatto – GPL, devono essere equipaggiate di una centralina che memorizza i dati sui consumi auto.
Lo impone il Regolamento UE 2017/11511 che introduce il sistema OBFCM (On-Board Fuel Consumption Monitoring) per l’accesso standardizzato e illimitato a varie informazioni di funzionamento dell’auto, come consumo di carburante nel tempo, velocità di guida, etc… Il sistema renderebbe, inoltre, difficile la manomissione dei contachilometri e smaschererebbe eventuali consumi irregolari.
Le auto equipaggiate della scatola nera riportano sul libretto di circolazione la dicitura “Euro 6d-ISC-FCM” e la presenza della sigla FCM – Fuel Consumption Monitoring, è la conferma che sull’auto c’è il sistema OBFCM.
Tutti i dati che la centralina memorizza, vengono inviati ai server della casa costruttrice se l’auto si aggiorna in modalità OTA, mentre per quelle con ridotta connettività vengono lette ad ogni tagliando presso la rete ufficiale del costruttore.
Dal 2022 in poi, i Costruttori devono segnalare tutti i dati OBFCM raccolti l’anno precedente alla Commissione europea entro il 1° aprile di ogni anno.
L’Automobile Club Tedesco ha voluto verificare se è davvero così facile accedere a questi dati, così ha sottoposto 43 auto ibride a benzina, diesel e plug-in immatricolate nel 2021 a un controllo con un’apparecchiatura diagnostica da officina.
Ecco quali sono i dati che l’OBFCM comunica e su quali veicoli.
Tutte le auto con OBFCM dal 2021 registrano e comunicano (se connesse):
– Consumo di carburante (in litri);
– Distanza percorsa (in chilometri);
– Flusso di carburante del motore (grammi al secondo);
– Flusso di carburante del motore (litri all’ora);
– Flusso di carburante del veicolo (grammi al secondo);
– Velocità del veicolo (chilometri all’ora).
Le auto ibride plug-in dal 2021 registrano e comunicano con l’OBFCM:
– Consumo totale di carburante in esercizio (in litri);
– Consumo totale di carburante in modalità Charge Boost selezionabile dal conducente (in litri);
– Distanza totale percorsa a motore a combustione spento (chilometri);
– Distanza totale percorsa con motore a combustione acceso (chilometri);
– Distanza totale percorsa in modalità di massima efficienza selezionabile dal conducente (chilometri);
– Energia totale di rete fornita alla batteria (durata, kWh).
Globalmente il Club ha verificato che i dati erano coerenti.