Pubblicato il

NUOVA SABATINI 2023

L’agevolazione viene messa a disposizione dal Ministero delle Imprese con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese ed accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
L’aiuto sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Possono beneficiare del bando tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI) in possesso dei requisiti richiesti dal Ministero dello Sviluppo Economico e sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Il contributo è configurato come un contributo in conto impianti e calcolato sugli interessi, ad un tasso d’interesse annuo pari al
2,75% per gli investimenti ordinari ed al 3,575% per gli investimenti 4.0 (maggiorazione del 30%).

I beni devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni.

Gli investimenti devono soddisfare i seguenti requisiti: autonomia funzionale dei beni e correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.

Condividi